Cos’è il Marketing Omnichannel?

Tralasciamo la definizione teorica di Marketing Omnichannel e passiamo subito ai fatti. Rendere la tua Impresa Omnichannel significa sostanzialmente due cose:

  • Acquisire nuova Clientela
  • Offrire un’esperienza migliore ai tuoi Clienti

Mentre una volta si tendeva ad effettuare una distinzione tra: clienti che acquistano esclusivamente online e clienti che acquistano soltanto nel negozio fisico, oggi tale differenza non ha più alcun valore.

Oggi i potenziali Clienti, così come la base di Clientela alla quale già vendi i tuoi prodotti / servizi da tempo, si approcciano alla tua Attività in diversi modi, seguendo il percorso che preferiscono. Possono farlo nelle più disparate modalità e di seguito ti pongo alcuni esempi concreti che si riscontrano nella quotidinità aziendale:

  • Un utente ti contatta tramite Instagram e chiede alcune informazioni circa un tuo prodotto in vendita. Successivamente, fa un salto sul tuo e-commerce, approfondisce e verifica le disponibilità. Alla fine, passa in negozio di persona e compra.
  • Un Cliente passa in negozio, chiede informazioni su un oggetto in vendita e non compra. Torna a casa, si reca sul tuo e-commerce e approfondisce, ma si accorge che in realtà è interessato ad un altro tuo prodotto. A questo punto, ti scrive tramite Pagina Facebook chiedendo conferma se lo hai disponibile. Torna sull’e-commerce e acquista.
  • Un utente che sta cercando un profumo si imbatte nella tua scheda Google My Business. Si reca sul tuo account Instagram aziendale e da un occhio a ciò che vendi. Sceglie qualcosa che gli piace e ti contatta tramite Pulsante WhatsApp sulla tua Pagina Facebook per chiederti informazioni. Due giorni dopo passa in negozio e compra.

Potrei continuare quasi all’infinito e sicuramente moltri altri esempi già li conosci perché li hai vissuti tu stesso in prima persona, sia come store che come consumatore privato. Ma alla fine, l’unico concetto che se ne trae è: omnicanalità. Ovvero, tutti i “punti di accesso” che offri alla tua Clientela (canali) fanno tutti parte di un unico grande canale che conduce alla tua Attività, per l’appunto chiamato Omnichannel. E il Marketing Omnichannel è l’insieme delle strategie che metti in campo per garantire tutto questo.


marketing omnichannel

Come rendere Omnichannel la mia Impresa?

Per rendere omnichannel la tua Attività, devi necessariamente essere presente su tutti i punti di contatto principali che oggi gli utenti utilizzano per approcciarsi. Ecco un elenco di quelli indispensabili:

  • SOCIAL: Instagram, Facebook, Tik Tok (a seconda dei casi) e Twitter (per assistenza o per clientela principalmente fuori dai confini Nazionali)
  • RICERCA: Google My Business, Bing Places (Bing: motore di ricerca Microsoft )
  • WEB: E-commerce, Sito Web, “Sito Catalogo”
  • MESSAGGISTICA: WhatsApp Business, Telegram (a seconda dei casi)

Apri un canale per ognuno di questi punti di accesso e curane la presenza seguendo le principali strategie di Marketing e modellandele alla tua particolare tipologia di Attività. L’importante è mantenere sempre una comunicazione coerente su ogni luogo virtuale dove sei presente.


marketing omnichannel

Omnichannel: e-commerce o sito web?

Naturalmente, da preferire un e-commerce in vista della tua strategia di omnicanalità. Ma, se per valutazioni differenti del tuo business o per altre motivazioni, non puoi procedere oggi con la realizzazione di un e-commerce, quanto meno possedere un sito web da utilizzare come catalogo dei tuoi prodotti / servizi è la strategia di salvataggio adatta. In questo modo potrai offrire almeno la possibilità all’utente di consultare e ordinare ciò che offri sul mercato.

Omnicanalità e metodi di pagamento.

Oggi l’omnicanalità sta evolvendo verso nuovi orizzonti alla velocità della luce. Per cui, in una strategia omnichannel vincente, è sicuramente importante dedicarsi all’implementazioni di sistemi di pagamento per ogni gusto e tipologia di cliente. Non bisogna limitarsi al classico PayPal o Bonifico Bancario, bensì la scelta deve puntare sull’offerta di un’ampia gamma di servizi di pagamento che riesca ad abbracciare il maggior numero possibile di esigenze. Alcuni esempi:

  • Amazon Pay: di sicuro interesse per coinvolgere tutti coloro che posseggono un account Amazon. Tramite questo Gateway di pagamento potrai offrirgli la possibilità di utilizzare direttamente una soluzione che già conoscono e della quale già si fidano.
  • Scalapay: o altri simili di questa tipologia, per offrire un pagamento rateale. Tu ricevi l’importo subito e il Cliente paga comode rate senza finanziaria o ampollose pratiche burocratiche. Tutto immediato e semplice.
  • Mobile Pos: può sembrare scontato, ma è un’ottima soluzione quando si parla di vendite effettuate mediante Local Marketing

Consigli e Consulenza approfondita

Da anni ci occupiamo di seguire tutti gli aspetti legati alla comunicazione Social e Web dei nostri Clienti, sia lato fisico che per la gestione delle vendite online. Se anche tu desideri approfondire l’argomento per comprendere quale sia la miglior strategia da attuare in relazione alla tua Attività, contattaci per un una consulenza approfondita. Operiamo su tutto il territorio nazionale.

[button text=”Richiedi Ora” url=”https://lorenzoagency.com/contact” size=”big”]