abbigliamento, instagram, social, Social Media Marketing / Gennaio 31, 2020 / by Lorenzo Agency

Storie Instagram settore Abbigliamento

Storie Instagram settore Abbigliamento

Consigli pratici: Le storie Instagram settore Abbigliamento. Il settore moda è uno dei più attivi su Instagram. Fino a qualche tempo fa si parlava di una percentuale pari circa al 70%, ma a prescindere dalle pure e semplici statistiche, un concetto resta certo: se hai uno Store di Abbigliamento non puoi prescindere da una strategia di comunicazione basata sulle Instagram Stories. Questo perché le Storie, oggi, rappresentano lo strumento più performante a livello di comunicazione Social.

Vantaggi delle Storie Instagram, settore abbigliamento

I vantaggi che puoi ottenere pubblicando contenuti di questa tipologia sono chiari e ben delineati. Vediamo insieme quali sono i principali:

  • Elevato tasso di coinvolgimento

l’utente, osservando la tua Storia Instagram, si sentirà molto più coinvolto rispetto ad un semplice post.

  • Alta percentuale di risposta diretta

l’utente che segue le tue Instagram Stories potrà interagire con te in forma diretta inviando una messaggio di risposta che può essere un complimento per il contenuto, una richiesta di informazioni od anche un ordine. Dunque, una comunicazione diretta col tuo potenziale Cliente.

  • Sperimentazione e test

in una strategia Social davvero efficace si sa, la verità assoluta non esiste e tutto ciò che si sente “in giro” sul web appartiene perlopiù a formatori teorici e distaccati da quella che è la realtà di tutti i giorni nella tua Boutique. L’unica verità reale è il Test. Sperimentare tipologie di contenuti e il loro tasso di coinvolgimento è la strada giusta da percorrere ogniqualvolta ci troviamo ad attuare un piano di comunicazione all’interno dei Social. Le Storie Instagram ti permettono di sperimentare nuovi format grazie alla durata limitata nel tempo, 24 ore durante le quali potrai “provare” quali sono i migliori contenuti per i tuoi utenti.



Cosa pubblicare nelle tue Instagram Stories

Quali tipologie di contenuti pubblicare all’interno delle tue Storie Instagram? Se vuoi davvero ottenere risultati performanti con questo tipo di contenuti, dovrai necessariamente realizzare Storie che vertano su questi concetti fondamentali:

  • Quotidianità dello Store

limita al massimo le classiche foto dei capi di abbigliamento. Per quanto bello ed esclusivo possa essere il tuo prodotto, all’utente interessa molto di più partecipare alla vita quotidiana della tua Boutique. Per cui, pubblica brevi video di scene quotidiane, di lavori “dietro le quinte”, di momenti col personale del tuo negozio. Concentra il tuo focus su quello che accade nel backstage. Tutto ciò cattura letteralmente l’attenzione dei tuoi utenti perché si tratta di contenuti “intimi” e “nascosti” che da fuori non si possono notare.

  • Vita professionale

Sei a Milano per la scelta delle nuove collezioni? Oppure a Parigi e questa mattina fa particolarmente freddo in Rue De Turenne? Bene, fai uno scatto e invialo al tuo Social Media Manager. Oppure, se non ne hai uno, pubblica direttamente la foto nella Storia Instagram del tuo Store. Gli utenti che ti seguono amano seguire alcune parti della tua vita professionale, dove il protagonista magari sei proprio tu o il tuo buyer. Non sono abituati a vederti svolgere le mansioni esterne che riguardano la tua Boutique, perciò differenziati dai tuoi competitors pubblicandole.

  • Dettagli

i dettagli sono fondamentali in ogni contenuto visual. Sei davanti a quella splendida camicia di quel noto brand e hai voglia di scattare una foto per pubblicarla su Instagram? Non farlo. Osservala attentamente e scatta direttamente su un particolare di quel capo. Chi ti segue è appassionato di Moda e Abbigliamento, dunque offrigli dettagli come contenuto quotidiano e lui ti apprezzerà moltissimo.


storie instagram settore abbigliamento

Naturalezza sofisticata

Insomma, andando a tirar le somme, i contenuti delle tue Instagram Stories dovranno essere tutti accomunati da quella che io chiamo “naturalezza sofisticata”, ovvero la produzione di scatti e brevi video accattivanti, ma sempre naturali e semplici per l’utente che li apprezzerà. Un mix di brevi scene di vita quotidiana del tuo Store, di dettagli che rendono unico il tuo negozio e di “curiosità” che riguardano il lavoro svolto dietro le quinte.



Consigli e Consulenza approfondita

Da anni ci occupiamo di seguire tutti gli aspetti legati alla comunicazione Social e Web dei nostri Clienti, alcuni dei quali operanti nel retail, sia lato fisico che per la gestione delle vendite online. Se anche tu desideri approfondire l’argomento per comprendere quale sia la miglior strategia da attuare in relazione al tuo Store, contattaci per un una consulenza approfondita. Operiamo su tutto il territorio nazionale.

[button text=”Richiedi Ora” url=”https://lorenzoagency.com/contact” size=”big”]

Corso Social Media Marketing lorenzo agency
Tags:

2 Comments

  • Jamesbap / Aprile 25, 2020

    Awesome webpage you possess there.

  • sex resviet / Agosto 24, 2020

    Normally I do not learn article on blogs, however I wish to say that
    this write-up very pressured me to take a look at and do it!
    Your writing style has been surprised me.
    Thanks, very great article.

Commenta qui